Para PFAS, venezianos que sofrem de infertilidade, Câncer, colesterol, desequilíbrios hormonais; crianças mais do que outras. Excesso de mortalidade.
A história da poluição por substâncias perfluoroalquídicas nocivas (PFAS) ligado a Miteni, afetou o segundo maior aquífero da Europa, localizado em Veneto.
PFAS são produtos químicos sintéticos usados em uma ampla variedade de itens de uso diário, como panelas antiaderentes, espuma para extintores de incêndio, prodotti per l’imballaggio di alimenti resistenti al grasso e altro ancora. I PFAS richiedono talmente tanto tempo per decomporsi da venir definiti “sostanze chimiche permanenti”.
Una parte non indifferente delle campagne di Vicenza, Padovae Rovigo vanno a pescare in quella falda, ma i prodotti di queste terre e dei loro animali finiscono ben oltre queste zone, a cascata direttamente o indirettamente coinvolgono tutto il Veneto. Della confinante Verona non si sa nulla, ed è improbabile che sia intonsa.
I PFAS possono portare a una serie di complicazioni per la salute, fra cui la riduzione della fertilità, aborti spontanei e danni allo sviluppo dei bambini, aumentato rischio di cancro, aumentati livelli di colesterolo, problemi a fegato, tiroide ed ormonali. Gli effetti sui bambini comprendono anche osteoporosi e squilibri endocrinologici.
Nelle zone del Veneto più colpite, la zona rossa, c’è un aumento di mortalità generale, ma anche lì se una persona volesse sapere il tasso di inquinamento da PFAS del proprio corpo non potrebbe chiedere l’esame, forse lo può fare all’estero.
Dunque quella dei PFAS in Veneto è una catastrofe ambientale enorme, ma non è l’unica zona.
Secondo l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA), la maggior parte delle persone negli Stati Uniti è stata esposta ai PFAS,e il Il 45% dell’acqua potabile degli Stati Uniti è contaminata da “sostanze chimiche perenni”.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS)stima che le sostanze nocive perfluoroalchidiche (PFAS) contaminino almeno il 45% dell’acqua potabile degli Stati Uniti, con una concentrazione maggiore in prossimità delle aree urbane.
In realtà di queste cose se ne sa da decenni, ma nessuno sembra pagare, nemmeno le autorità di vigilanza e politiche.
Sembra sia in atto lo stesso meccanismo di occultamento per la vicenda dei vaccini anti-covid fatti autorizzare occultando i drammatici di morti e vaccini riscontrati nei test preliminari. O produttori sapevano con certezza che la mortalità dei vaccinati e i danni permanenti erano enormi, che le miocarditi erano frequenti, e sapevano che i vaccini non offrivano immunità dall’infezione e non impedivano la trasmissione. Una parte principale dei dati sono stati occultati alle autorità che semplicemente non hanno provveduto a test indipendenti. E’ stato da più parte confermato che i vaccini erano anche contaminati con sostanze estranee che non dovevano esserci, fra cui DNA umano, virus della scimmia SV40, grafene e inquinanti vari.
Perché questa immunità perduri occorra la copertura del sistema politico e della giustizia, e dei media.
Quindi è evidente che l’Italia, l’Unione Europa e la NATO sono istituzioni maligne, e occorre mandarle affanculo.
Per approfondire: Acque potabile inquinata in USA , PFAS in Veneto