Una petizione per l’autogoverno
Da il Gazzettino di Padova
(V.M.) Il “sogno” è che Borgoricco, patria dell’Autogoverno Veneto e terra natale del compianto ambasciatore dei Serenissimi, Bepi Segato, diventi una “piccola San Marino”. Ma basterebbe anche avere uno statuto simile a Livigno o Campione d’Italia, così che le tasse pagate dai cittadini rimangano nel luogo d’origine. Una utopia, per adesso, ma un gruppo di irriducibili sognatori sta lavorando perchè un giorno, forse, diventi realtà.
Gli ostacoli da superare sono davvero ardui. Si comincia dal basso, coinvolgendo i cittadini con petizioni. E’ quanto faranno i membri del Comitato Referendario del comune di Borgoricco (ma istanze simili stanno sorgendo in altri paesi vicini) oggi e domani, con un banchetto alla Festa del Pomodoro, quando migliaia di persone invaderanno il centro cittadino.
“Sarà l’occasione ideale per illustrare i nostri obiettivi – affermano i membri del comitato – e raccogliere adesioni. Il nostro progetto è semplice ma dirompente: vogliamo che sia chiamata a decidere una assemblea dei cittadini di Borgoricco (prevista dallo Statuto comunale) su un questito abbastanza semplice:
Volete che l’Autogoverno del popolo veneto si attui in forme corrispondenti alle caratteristiche e tradizioni della sua storia, così come previsto dall’art. 2 della legge (italiana) 340/91, e venga attuato come prevede la legge 881/1977, sul diritto di autodeterminazione dei popoli?”.
In un primo momento il comitato aveva deciso di proporre un referendum, ma sono sorte difficoltà. Per non arrivare a uno scontro è stato deciso di avviare una consultazione diretta dell’assemblea cittadina che, a rigor di statuto, ha valore di legge, e potrebbe decidere, al di sopra del consiglio comunale, l’autodeterminazione del paese di Borgoricco.
[..]
Il comitato referendario per aggirare gli ostacoli rilancia la sua idea con una raccolta firme. In un banchetto alla Festa del Pomodoro . BORGORICCO – Sabato, 7 Luglio 2007
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3433925&Data=2007-7-7&Pagina=CITTADELLA%20CAMPOSAMPIERO
PER INFORMAZIONI ISCRIVITI ALLA LISTA AUTOGOVERNO DEL POPOLO VENETO
http://palmerini.net/utenti/?p=subscribe&id=1
PER ORGANIZZARE UN REFENDUM CONSULTIVO NEL TUO COMUNE ISCRIVITI AL SITO E LASCIA UN COMMENTO