21 domande a cui non risponde chi propone un referendum regionale per l’indipendenza
10 domande (diventate oltre 21) ai proponenti referendum regionali per dell’indipendenza :fatele e non risponderanno
1) E’ vero che nella Costituzione Italiana la “politica estera” è riservata allo Stato per cui le regioni e i loro presidenti sono esclusi dall’ agire internazionalmente in nome di un “popolo” ?
2) E’ vero che le regioni possono agire solo sulle materie loro assegnate e quindi non sull’indipendenza ? E’ vero che la regione veneto non può indire un referendum consultivo per l’indipendenza (art.27 statuto)?
3) E’ vero che la Corte Costituzionale con sentenza 365/2007 ha espressamente dichiarato che una regione (in quel caso la Sardegna) non può rappresentare un popolo ?
4) E’ vero che i punti 1 e 2 sono stati erroneamente affermati da diverse risoluzioni regionali come la 44 del 2012 in regione Veneto ?
5) E’ vero che le “risoluzioni” regionali non sono leggi e non valgono nulla ?
6) E’ vero che per il trattato di Lisbona l’unione Europea deve garantire l’integrità degli stati come l’Italia , ossia la UE non potrà mai riconoscere referendum autogestiti delle regioni ?
7) E’ vero che la UE e l’ONU non hanno dato alcun supporto ai Catalani?
8) E’ vero che la UE non ha nemmeno risposto a chi chiedeva sull’indipendenza del Veneto ?
9) E’ vero che nella legge internazionale i “popoli” sono quelli che si definiscono in base a lingua, storia e annessioni e non in base all’appartenenza ad una regione amministrativa ?
10) E’ vero che il “Veneto” quando venne passato all’Italia nel 1866 e fino al 1947 comprendeva anche l’attuale Friuli Venezia Giulia e quindi sono Veneti per la legge internazionale ?
11) E’ vero che nell’attuale regione Friuli Venezia Giulia sono talmente tanti i veneti che la regione FVG ha riconosciuto l’esistenza della lingua veneta ?
12) E’ vero che il primo Doge Veneto era di Grado (regione FVG) e l’ultimo Doge era di origine friulana ?
13) E’ vero che per il diritto internazionale tutti i territorio della Repubblica Veneta da Bergamo a Udine hanno diritto di far parte di un futuro Stato veneto ?
14) E’ vero che quando nasce uno stato da referendum non può più chiedere la restituzione dei territori storici e dei beni trafugati attualmente esposti al Louvre ? E’ vero che anche ammesso nascesse un nuovo “stato veneto” da referendum regionale (ipotesi impraticabile), lo staterello veneto resterebbe per sempre tale?
15) E’ vero che anche ammesso che nascesse un nuovo “stato veneto” da referendum, esso dovrebbe assumersi la quota di debito pubblico italiano ( centinaia di miliardi) anziché chiedere il danno da occupazione illegale ?
16) E’ vero che uno stato veneto così piccolo e indebitato collasserebbe economicamente come sta succedendo alla Slovenia?
17) E’ vero che l’annessione del Lombardo-Veneto del 1866 era illegale, ed è stata annullata anche dall’Italia nel 2010, e quindi dal gennaio 2013 il lombardo-veneto non è più legalmente italiano ? Siamo obbligati a fare referendum o siamo già sovrani? Perché si spinge tanto per questo referendum? Serve a ripristinare la sovranità perduta dall’Italia?
18) E’ vero che la sentenza sul Kossovo afferma che a dichiarare la sovranità non devono essere i rappresentanti di un ente di Stato o di regione da cui ci si stacca ma degli organismi indipendenti di Autogoverno?
19) E’ vero che l’ONU non riconoscerà mai i veneti perché nel consiglio di Sicurezza ci sono Francia, Inghilterra e USA che hanno interessi contrari e diritto di veto ?
21) E’ vero che il referendum per l’indipendenza del Veneto non può essere diretto dalla regione veneto, e nemmeno da un agglomerato di partiti, ma deve essere gestito da una autorità di autogoverno ?
22) E’ vero che un sondaggio-referendum autogestito dai partiti, non avrebbe valore legale internazionale ?
23) E’ vero che l’unico precedente di Stato nato da Referendum è quello del Sud Sudan che aveva l’autorizzazione del Governo centrale?
Quasi tutte queste cose sono già spiegate nel mio libro “Non si può fare” del 2009, e tutte si sono confermate .
Chi vuole il dettaglio ha una bella serie di spiegazioni qui http://www.palmerini.net/blog/sovranita-veneta-lombarda-mantovana-friulana/
Perché insistere in progetto suicida e illegale ? Chi vuole uno staterello veneto pieno di debiti italiani e quindi schiavo delle banche anziché un Veneto grande con tutto lo Stato Lombardo-Veneto ?
Loris Palmerini
www.palmerini.net