E’ possibile l’indipendenza del Lombardo-Veneto? Sì ( parte 5 di 6 )
Il discorso della unità territoriale dell’Italia può incidere, ma non quando si parla di autodeterminazione del popolo veneto, che è preunitario. Purtroppo qui gli indipendentisti “de noaltri”, Veneti, hanno erroneamente confuso i Veneti con i residenti in Regione Veneto che è invece una creatura della burocrazia italiana del 1971, e di conseguenza si continua a confondere il territorio nazionale dei Veneti con quello della Regione Veneto di oggi. Questo è grave perché confonde un processo di autodeterminazione di popolo, che non conosce confini statali ma solo etnici, con l’autodeterminazione di una Regione, che non può esistere come dice Marco e che ho sempre confermato, ed il tutto viene confuso con il processo di ritorno all’autogoverno degli Stati preunitari, che invece è possibile ed è successo alla Slovacchia, alla Repubblica Ceca, alla Slovenia, alla Croazia (anche se non è noto il perché essa possegga l’Istria e la Dalmazia che erano della Jugoslavia). La legittima pretesa referendaria della Scozia ed al ritorno alla sovranità si colloco in questo ultimo percorso, si tratta di uno Stato che, per quanto privo attualmente di governo autonomo, esiste da secoli, e comunque avrà sempre diritto alla sovranità in quanto si è unito volontariamente al United Kingdom. Non c’entrano nulla quindi la Scozia con l’autodeterminazione di un popolo, non c’entrano nulla il Kosovo e la Catalunia con l’integrità e la sovranità di uno stato come il Lombardo-Veneto.
Marco conclude “Sperare di ottenere qualcosa portando la questione in qualche tribunale internazionale è assolutamente irrealistico”, ma evidentemente lo fa da premesse sbagliate, per esempio quella che il Lombardo-Veneto sia sottoposto alla Costituzione italiana.
Aggiunge Marco “dovremmo presupporre che i giudici preposti a dirimere la questione siano degli alieni del tutto svincolati dalle questioni geopolitiche che interessano il mondo”, e sono d’accordo, ma è proprio puntando su questo che c’è una buona ragione per fare ricorso, perché essi non potrebbero mai negare al Lombardo-Veneto la propria sovranità, se lo facessero negherebbero il principio di integrità territoriale, e si legittimerebbe così in avanti ogni invasione da parte di uno stato rispetto ad un altro. Scoppierebbe la terza guerra mondiale.
Continua