Sito gratis …….. solo se non serve a nulla !
Compaiono anche in TV le pubblicità di molti “servizi” che promettono di farti fare il tuo sito gratis. Questi fornitori mettono a disposizione dell’utente molti “prefiniti” che egli può personalizzare, ma sono di solito siti statici generalmente basati sulla tecnologia 1.0 del Web.
Dopo ore di lavoro l’utente è finalmente felice dello “scarrafone a mamma sua” , in realtà gli altri magari lo trovano mediocre, se va bene, e spesso professionalmente non è certo un bel biglietto da visita.
Ma sorge il problema: per riceve le email occorre pagare. E VAI!!
Poi inevitabilmente con il tempo l’utente scopre che si tratta di uno “scarrafone” e desidera mettere nel il tal effetto multimediale (Web 2.0) , ma sorge un altro problema: occorre pagare! Infine desidera togliere la pubblicità di chi ha “regalato” il sito, e scopre che …… occorre pagare! Dopo un po’ di tempo desidera sapere quanta gente visita il suo “gioiello” , e scopre che per avere le statistiche del sito, occorre pagare.
Alla fine lo sventurato utente scopre che il canone complessivo che deve sborsare è più costoso di quanto si richiede in genere, ossia oltre ad aver fatto il sito da solo perdendo molte ore o giorni di lavoro (con risultati spesso mediocri), a conti fatti in un anno paga più di quanto avrebbe pagato a farlo fare da un professionista, e per di più tale costo si “ripete” ogni anno.
In molti pensano a trasferire il sito verso un altro fornitore, ma siccome il sito spesso usa molto software ed immagini legati al fornitore dove lo si è creato (appositamente), il nuovo consulente fa prima a rifarlo che non ad adattarlo. E così ci si scopre beffati del tutto.
Per altro c’è anche il fatto che questi sistemi automatici tanto semplici sono anche “proprietari”, e non si riesce a fare molte cose avanzate, che serviranno quando eventualmente il sito avrà successo.
Il mio consiglio ? Prima di avventuravi, chiedete un preventivo ad un professionista, o anche più di uno. Anche a me (clicca qui)