L’elisir di lunga vita e bellezza chiamato Kefir
Attenzione: regalo i grani del Kefir d’acqua, scrivimi
Sempre più frequentemente ci vengono proposti dei prodotti “probiotici”. Se ne decantano la capacità di ridurre il colesterolo, sgonfiare l’addome, aumentare le difese immunitarie … essere più belli. Vedrete che fra poco le proporranno anche per fare le maschere facciali .
Non sto dicendo che siano cose false, anzi, solo che alcuni prodotti oltre ai probiotici contengono tali quantità di zuccheri e altre sostanze da poter risultare dannosi per altri versi. Non sono rari i casi in cui può calare il colesterolo ma si rischia col diabete o si prende peso ! E altri prodotti sono biologicamente così deboli da risultare una truffa per il loro valore dichiarato in base al costo.
Ma che cosa sono questi “probiotici” ? A che cosa servono veramente ? Perché d’improvviso sono diventati così importanti ? Non c’è dubbio infatti che fino a pochi anni fa essi non fossero nemmeno in commercio.
[amazon_link asins=’B01A7NDCPE’ template=’ProductCarousel’ store=’lopindiloripa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 33e96114-1ec6-11e7-8a2c-e7d46cb44534′]
Descrivo da non medico quello che ho letto. I pro-biotici sono degli elementi, fra cui anche batteri e vitamine, che favoriscono la vita(sono “pro). Dal che si capisce a cosa servono gli “anti-biotici”.
Fondamentalmente, mentre gli antibiotici distruggono la vita, i probiotici ne creano le condizioni ottimali.
Ma la vita di cosa ? Dipende. Alcuni probiotici creano vitamine e acido lattico che servono ai processi cellulari .Altri batteri uccidono funghi dannosi o ne limitano la crescita.
Altri letteralmente digeriscono al posto nostro preparando l’assimilazione degli elementi, eliminando tossine, alleggerendo il lavoro di organi come il fegato , il pancreas ecc.
Gli antibiotici fanno processi analoghi ma nel senso di limitare lo sviluppo di certi processi più che favorirli. E tutta via alcuni pro-biotici funzionano da antibiotici perché con la loro attività impediscono a batteri e funghi di proliferare. Mentre è noto che gli antibiotici distruggono quei batteri che limitano la proliferazione di funghi come la candida lasciandogli campo aperto (e quindi agiscono come pro-candida!)
[amazon_link asins=’B00X6NK5JY,8874472773,888093354X’ template=’ProductCarousel’ store=’lopindiloripa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 4d732936-1ec6-11e7-accb-4553b2eb4eac’]
Quindi né i probiotici né antibiotici sono elementi buoni o cattivi, ma dipende dall’equilibrio in cui sono.
Noi abbiamo uno speciale equilibrio di pro- e anti- biotici sulla pelle, in bocca, nelle vari parti dell’apparato digestivo e in tutti gli orifizi per un totale di circa 1 kg.
Quindi ognuno di noi non è veramente separato dal mondo-universo, solo la nostra psiche lo crede. In realtà la nostra pelle è un labile confine in realtà attraversato di continuo da vari elementi, così come i nostri polmoni. Ma il punto di massimo interscambio fra noi e il mondo è l’apparato digerente. Ecco perché ormai si considera lo stomaco quale sede del 70% del “sistema immunitario” , ossia di quel complesso di fattori che ci mantiene in buona salute, a patto di stare nei limiti che sopporta (le radiazioni nucleari non le regge !).
Ma allora, perché questi probiotici aiutano il sistema immunitario? Perché sempre di più la gente li consuma e ne trova giovamento?
Semplice: le difese naturali della popolazione (e di te che leggi) sono talmente sotto attacco da vari fattori che il nostro sistema immunitario è in difficoltà o realmente compromesso. Siamo diventati tutti malaticci, e l’Italia è uno dei paesi al mondo che consuma più farmaci, perché il sistema sanitario è di fatto posseduto dalla farmaceutiche, e perché è normale che nelle dittature ci siano più malati che nelle società libere.
Non c’è solo l’inquinamento, le radiazioni, i prodotti chimici e i prodotti usati nell’alimentazione. Un grave problema di cui parlerò in futuro è che la maggior parte degli antibiotici che sono stati usati negli ultimi 50 anni sono diventati del tutto inutili perché i batteri si sono selezionati e sono diventati immuni agli stessi.
Purtroppo anche gli antibiotici inutili continuano ad essere utilizzati (producendo solo danno !) e hanno ormai modificato a tal punto l’ecosistema che noi stessi ne siamo vittime. Si pensi che vengono normalmente utilizzati nell’allevamento del bestiame per aumentarne il peso, e non per curare malattie. Questo è terribilmente pericoloso secondo alcuni scienziate, e hanno già di fatto portato alla selezione di “super batteri” o superbugs che non hanno cura o hanno cure veramente distruttive che uccidono anche il paziente.
Infatti, gli antibiotici se forse distruggono alcune specifiche infezioni, nello stesso tempo distruggono anche i meccanismi di difesa naturali, ed ecco che dobbiamo usare i probiotici per ripristinare in parte le difese ma sopratutto restiamo in breve senza antibiotici.
Non sto dicendo che non bisogna usare gli antibiotici, ma che essi dovrebbero essere prescritti solo da centri specializzati provinciali perché i medici di base per lo più sbagliano a prescriverli o li prescrivono per la pressione dei pazienti.
Parlerò del problema, ma intanto sta di fatto che le difese generali della popolazione si è indebolita anche per questo, ed ora tutti hanno vantaggio dal prendere i probiotici. E parallelamente c’è una esplosione di malati di candida (sempre presente anche nei malati di tumore) perché la candida approfitta delle difese indebolite e si espande oltre i limiti (la candida è qualche cosa che normalmente convive nella bocca e altri orifizi, ma viene tenuta a bada da altri elementi).
Allora con i probiotici si ripristina un po’ di difesa, ed ecco che il sistema immunitario se ne avvantaggia. Ma il problema è che i probiotici del supermercato contengono in genere 2-3 o al massimo 1 decina di ceppi utili, mentre noi ne necessitiamo di molte decine, e non li conosciamo nemmeno tutti.
Eccoci arrivati al titolo dell’articolo. Il Kefir è un probiotico fatto in casa.
Non sto qui a ripetere le caratteristiche, le qualità, il come farlo ecc, mi limito a indicare sotto alcune pagine.
Devo solo dire che il kefir si fa con il latte O con l’acqua, e sono 2 prodotti diversi da farsi in modo diverso.
Il kefir d’acqua è facile da fare, economico, piacevole, e salutare.
Si dice che nel Caucaso certe popolazioni vivano molto più a lungo grazie ad esso, e che abbiano tassi di cancro e altri malattie molto ridotti.
Vi indico anche un video su come fare il kefir da latte.
Chi è malato , se non ha specifici problemi, ne troverà certamente giovamento, ma si deve informare.
Per i soliti problemi legali, devo dire che ovviamente non consigliando a tutti di fare e bere il kefir, né che è migliore dei prodotti in commercio, né che ne consiglio l’uso, ne altro, nè che sostituisce gli antibiotici o che cura il cancro o che può curare malattie, o che non si devono usare gli antibiotici , anzi sto solo parlando a me stesso scrivendo quello che penso per me stesso e io non sono un medico (ma che fatica!).
Attenzione che se si chiude ermeticamente il vaso di produzione esso può scoppiare per la pressione .
Attenzione che alcuni lo usano anche far lavaggi della pelle , per curare psoriasi, per le candidosi e la candida, e ci sono altri usi ancora.
Kefir da latte su Wikipedia
il Kefir d’acqua su Wikipedia
Video dimostrativo sul come fare il Kefir di latte
Come fare il Kefir d’acqua