La Convenzione di Oviedo si applica nel territorio Italiano, senza dubbi
La Convenzione di Oviedo, nome breve per la “Convenzione per la protezione dei diritti dell’uomo e della dignità dell’essere umano nei confronti della biologia e della medicina: Convenzione sui diritti dell’uomo e la biomedica“, è stata integrata con un protocollo riguardante il divieto di clonazione degli esseri umani. Questi atti sono stati firmati dallo Stato Italiano, e tanto basta per far scattare il divieto della loro violazione.
Infatti per l’art.18 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati “Uno Stato deve astenersi dal compiere atti suscettibili di privare un trattato del suo oggetto e del suo scopo quando ha firmato il trattatoâ€.
C’è poi chi dice che essa non sia stata ratificata, ma questa è una falsità , il Parlamento italiano con la legge 28 marzo 2001 n.145 ha dato “Piena e intera esecuzione [..] alla Convenzione e al Protocollo [sul divieto di clonazione di esseri umani] [ ..] a decorrere dalla data della loro entrata in vigore, in conformità a quanto disposto, rispettivamente, dall’articolo 33 della Convenzione†(art.2), che poi in pratica era il 1999.
C’è chi dice che tuttavia nonostante questo la legge sia priva di efficacia, ed invece la legge n. 145 del 2001 ha da subito regolato i rapporti tra il diritto interno e il diritto internazionale,tant’è che è stata richiamata in diverse ordinanze pure del Ministero della Salute, ma pure in sentenze di magistratura e perfino della Corte Costituzionale.
Â
Quindi chiunque dice che essa non abbia alcuna efficacia ovviamente dice una sciocchezza.
C’è chi dice che in qualche maniera il mancato deposito della ratifica presso il Consiglio d’Europa, la metta in un “vuoto”.
La cosa è priva di senso e corrisponde a dire che la Costituzione non vale nulla. Infatti basta rispondere a queste semplici domande:
1) chi è il detentore della sovranità politica e giuridica nella Costituzione italiana ? Risposta: il Parlamento
2) il Presidente della Repubblica può opporsi ad una legge del Parlamento? Risposta : solo se essa è incostituzionale, in tal caso la rinvia alle camere prima della Pubblicazione, ma non può opporsi ad una legge pubblicata.
3) chi deve cancellare una legge incostituzionale una volta pubblicata? Risposta: la Corte Costituzionale.
4) Può il Presidente della Repubblica opporsi ad una legge sui diritti umani pubblicata prima della sua Presidenza ? Risposta: NO, questo configurerebbe una eversione della Costituzione perché negherebbe sovranità al Parlamento e i diritti umani protetti dalla Costituzione
5) Può il Governo o qualcun altro negare efficacia ad una legge pubblicata nella Gazzetta Ufficiale? Risposta: No, questo configurerebbe una eversione della Costituzione perché negherebbe sovranità al Parlamento e la validità della Costituzione.
6) Se una legge è in contrasto con una legge internazionale ratificata, quale deve applicare il giudice che si trovi a decidere ? Risposta: il giudice deve disapplicare la legge interna e attuare quella internazionale. Può anche chiedere alla Corte Costituzionale di dichiarare incostituzionale la legge interna. Il giudice non può comunque applicare la legge incostituzionale, se lo fa esiste l’appello, e dopo l’appello il tribunale dei diritti dell’uomo se si tratta di diritti umani come quelli della Convenzione di Oviedo.
7) il mancato adempimento del governo nei sei mesi previsti può far valere una legge in contrasto con i diritti umani come la legge Lorenzin? Risposta: no, la legge incostituzionale non si applica.
8) Può una legge superare e tradire i principi di una legge internazionale a cui lo Stato ha dato la Firma ? Risposta : NO, questo è contrario alla Convenzione di Vienna sul diritto dei Trattati.
9) Qualora lo Stato o il Presidente della Repubblica o il Governo tradissero volontariamente una legge internazionale firmata ratificata e resa esecutivi con legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, sarebbero perseguibile ? Risposta: sì, trattasi di attentato alla Costituzione, finiti i rimedi giuridici sono passibili di arresto popolare di piazza per eversione.
10) chi sostiene che la Convenzione di Oviedo non è una legge internazionale firmata, ratificata e resa esecutività con legge pubblicata, cosa sta facendo ? Risposta: sta collaborando ad una eversione illegale dei diritti umani legalmente riconosciuti.
Se c’è qualcuno che ha qualcosa da dire , basta scrivere.
Â
Â