1 Comment

  1. Francesco Napolitano
    16 Gennaio 2009 @ 01:56

    Gentile Loris,
    porgo alla tua attenzione questo articolo, pubblicato originariamente nel “Corriere delle Alpi”.
    http://www.peacelink.it/ecologia/a/24840.html
    Nessuna persona di buon senso può affermare che “il popolo veneto”, o “i veneti di destra” hanno avvelenato la Campania: si tratta di qualunquismo. Ma i rifiuti tossici provenienti dal Nord non sono una leggenda metropolitana.
    A proposito di quell’intercettazione: non ho visto il programma di Fazio a cui fai riferimento, ma dalla tua descrizione ho capito di cosa si tratta. Potrai riascoltarla qui:
    http://it.youtube.com/watch?v=M_3NljwdUAg
    L’intercettazione proviene dal documentario “Biutiful cauntri” sulle ecomafie in Campania. Su youtube sono presenti diversi spezzoni di questo documentario, che è anche acquistabile:
    http://bur.rcslibri.corriere.it/bur/libro/2530_biutiful_cauntri_calabria_d_ambrosio_ruggiero.html
    Non è un film “razzista”, ma un documentario scioccante, in cui non si parla certo solo di “Nord cattivo”.
    L’intercettazione (ad opera della procura di S. Maria Capua Vetere) risale al 2000. Non conosco, però, altri dettagli, anche se forse (ma non ne sono sicuro) se ne parla nel libro allegato al DVD.
    Il film è stato proiettato a marzo anche in alcune sale italiane (io l’ho visto al cinema, ma non ho ancora acquistato il cofanetto della BUR), dopo essere stato presentato al Festival di Torino.
    Per finire, ti consiglio il libro “Campania Infelix” di Bernardo Iovene (giornalista di Report), pubblicato anch’esso da BUR e scritto in collaborazione con Nunzia Lombardi, una straordinaria militante anticamorra di Marigliano (Napoli).
    Ti saluto cordialmente.
    Francesco

    Reply

Rispondi