Durov (CEO di Telegram) tenta il digiuno per 30 giorni
Il creatore di Telegram (uno dei più diffusi sistemi di chat che funziona anche come social network) ha annunciato la sua intenzione di tentare un digiuno a solo acqua per 30 giorni. Egli non è nuovo a sperimentare sistemi di potenziamento della propria performance attraverso la restrizione calorica o tramite l’eliminazione dalla dieta di molti cibi che possono creare infiammazione, come zuccheri, cereali, carne e pesce da allevamento ecc. La restrizione calorica ed il digiuno a fini terapeutici sono una scienza che ha migliaia di anni, praticata anche dai filosofi per potenziare la mente tramite la riparazione cellulare che avviene dopo le prime 12 ore di digiuno (bevendo solo acqua sana). Da diversi mesi pratico il digiuno breve, ossia di almeno 16 ore, ma a novembre 2017 sono rimasto totalmente senza cibo per 4 giorni e mezzo, bevendo tanta acqua e solo una tisana di origano e due di zenzero.Â
Altri elementi su questo argomento sono nel suo post che ripropongo tradotto dall’inglese. In Italia da decenni il dott. Simeone propone il digiuno anche come forma curativa , mentre il ricercatore. Longo ha verificato sperimentalmente i benefici della restrizione calorica. Una dieta che si avvicina a quella Paleolitica e che bandisce gli zuccheri è proposta dal giornalista Panzironi.Â
“Quelli di voi che seguono i miei post sanno che sono un grande sostenitore dell’autocontrollo. Negli ultimi 15 anni, non ho avuto alcool, caffeina, carne, pillole e fast food. Per quanto riguarda la salute, ha portato buoni risultati: ho avuto la febbre solo una volta negli ultimi 15 anni. In genere, non mi ammalo.
Un anno fa ho ulteriormente ristretto la mia dieta: senza glutine, senza latticini, senza uova, senza fruttosio. L’ho fatto per ottenere maggiore produttività e chiarezza mentale, nonché per addestrare la forza di volontà e l’autodisciplina.
Un’altra tecnica che uso per migliorare la forza di volontà è il nuoto in acqua gelata che pratico ogni inverno in Finlandia o in Svizzera. Se hai mai dovuto affrontare la necessità di stare in un lago con un sottile strato di ghiaccio in cima per alcuni minuti, è meno probabile che procrastini l’iniziare un lavoro necessario ma noioso.
Da maggio mangio solo a pesci e frutti di mare. Se puoi accedere a pesce pescato in giornata, posso sicuramente raccomandare questa dieta per aumentare la produttività . A differenza della carne di allevamento o dei prodotti agricoli, che fanno parte della nostra dieta da solamente 15.000 anni, il pesce selvatico cotto sul fuoco è qualcosa che nell’ultimo milione di anni i nostri antenati hanno consumato e si sono evoluti con esso. Poiché gli esseri umani richiedono una acqua giornalmente, i nostri antenati vivevano vicino a fiumi e laghi, e quindi avevano una dieta a base di pesce: da una prospettiva evoluzionista questo ha molto più senso del veganismo o del crudismo.
Questo mese sto provando qualcosa di ancora più radicale, restare del tutto senza consumare cibo. Negli ultimi 6 giorni sono stato a digiuno e finora mi sento benissimo. Il digiuno a solo acqua migliora la chiarezza del pensiero, ed infatti ho fatto anche molte cose riguardo Telegram.
Il digiuno è un ottimo modo per consentire al sistema digerente di pulirsi e rigenerarsi da zero, ed anche per consentire al sistema immunitario di lavorare su altre problematiche dato che non deve ripulire il cibo in arrivo costantemente. I nostri antenati cacciatori-raccoglitori per periodi di tempo prolungati non avevano cibo a disposizione, per cui il nostro corpo non solo si è solo evoluto per questo tipo di sospensioni, ma in realtà si aspetta che gli diamo una pausa almeno una volta all’anno. Ecco perché la maggior parte delle religioni pratica qualche forma di digiuno: è salutare ed è necessario sia per il corpo che per la mente.
Ovviamente, potrei perdere un po’ di massa muscolare come risultato, ma credo che se durante il digiuno avrò nuove idee fantastiche per Telegram, questo sarà vantaggioso per tutti i milioni di utenti. E rendere più piacevole la vita dei nostri utenti è stata e sarà sempre la mia priorità .â€