Anche Vodafone si allinea al comportamento SCORRETTO ED INGANNEVOLE degli altri operatori
Circa due mesi or sono ho ceduto alle lusinghe di Vodafone che mi prometteva
1000 minuti
1000 SMS VERSO TUTTI
10 GigaBytes internet in 4G
Pensavo che con questo avessi risolte tutte le mie necessità, stando io sotto i 500 minuti e i 4 GigaBytes di traffico dati, ed avendo così anche SMS a volontà.
Ero scappato da Vodafone diversi anni fa a causa delle tariffe esose, e perché il traffico internet sopra la soglia mi aveva giocato un brutto scherzo inavvertitamente.
Ero passato prima a Fastweb (che in caso di traffico internet sopra soglia non fattura nulla ma riduce la velocità), che purtroppo al tempo non funzionava per nulla nella mia zona, poi a Wind, che anche quello non fatturava nulla per l’ eccesso di dati (riducendo la velocità al minimo giusto per ricevere qualche email).
Pazienza che nel passare a Wind la cretina della commessa mi avesse fatto ripagare delle vecchie bollette già in realtà pagate.
Purtroppo dopo diversi anni anche Wind ultimamente mi aveva fatto diversi scherzi, o quanto meno li aveva permessi, e mi riferisco a quegli addebiti di servizi a pagamento non richiesti che gli operatori permettono, complice il governo che non li impedisce.
Siccome Wind è molto peggiorata da quando la proprietà è cambiata, ed i costi erano alti, ho ceduto alla lusinga Vodafone.
Purtroppo temo di aver fatto un’errore.
Ho scoperto che :
1) gli SMS NON SONO VERSO TUTTI , MA SOLO VERSO ALCUNI UTENTI, I MESSAGGI VERSO SERVIZI COME IL PARCHEGGIO O ALTRO SONO A PAGAMENTO (ovviamente oltre al costo del parcheggio) , i messaggi che RICEVI di conferma sono a pagamento, infatti è venuto fuori che nelle configurazioni degli SMS esiste una opzione per cui ricevi delle conferme, e te le paghi !
2) occorre mettere il blocco per i servizi a pagamento, altrimenti ti trovi abbonato senza che lo vuoi, sia per il web che per SMS. Nonostante questo ti arrivano gli SMS che sei stato abbonato ugualmente, ma non è vero, pero’ per non essere molestato devi pagare un sms che invii con scritto STOP
3) ti conviene pagare per il servizio “antivirus” , ma dovrebbe essere un servizio assicurato dalla “buona pratica” dell’operatore, che se non lo fa evidentemente non è un buon operatore
4) se chiami l’estero strapaghi molto di più di quanto succederebbe se tu fossi all’estero
5) la funzionalità di tethering del cellulare (per poter usare il tuo cellulare come un router o hot spot wifi), non è gratuita come con Wind o altri, devi pagare un supplemento mensile !
6) se finisci i giga di traffico dovrai pagare somme incredibili, per cui ti conviene limitare il traffico nelle impostazioni del cellulare
Ci vuole un sacco di tempo e di competenza per difendersi da questi dettagli tecnici, perfino io che sono un tecnico ci devo perdere tempo e ci casco comunque.
Insomma è una continua ricerca , devi stare attento alla truffa dietro l’angolo.
Al momento attuale non consiglio questo operatore più di altri , e maledetto il governo e l’Europa che permettono queste cose.