L’invasione del Veneto nelle memorie del Commissario Italiano che la condusse
E’ disponibile gratuitamente su WikiSource il testo di Genova Giovanni Thaon di Revel la “Cessione del Veneto” , un testo da leggere per chiunque voglia conoscere la vera storia della annessione del “Veneto” all’Italia avvenuta nel 1866, ma che riguarda anche l’odierno Friuli-Venezia Giulia e la Lombardia.
Infatti per prima cosa occorre sapere che non stiamo parlando della Regione Veneto attuale, creatura amministrativa dello Stato Italiano nata nel 1971, ma del “Veneto” che risale al Dogado della Serenissima, che fino al 1859 era ricompreso interamente nel Regno Lombardo Veneto costituito nel 1816 con l’accorpamento a Venezia dei Ducati di Mialano e Mantova . Il voto del 1866 riguardò anche Mantova, Udine e Pordenone questi ultimi sono e sono sempre stati territori Veneti.
Nel libro, fra le altre, si racconta di come il Governo Italiano organizzò un comitato segreto che minacciava di morte i Veneti contrari all’annessione, tanto che lo stesso Thaon ad un certo punto si auto definisce “vero camorrista”.
Poi sono descritti gli imbrogli legali, il plagio della popolazione, il ruolo del Governo Italiano e del suo Governo Fantoccio costituito da tre massoni prestanome venduti.
E molto altro. Ne parlerò ancora in futuro. Certo è questo documento da solo vale la cancellazione dell’annessione avvenuta nel 2010 con la legge n° 212, che ha reso effettivo dal 1 dicembre 2013 la cancellazione dell’annessione. E stiamo parlando in realtà di tutto il Regno Lombardo-Veneto nei territori del 1859, perché tutto il Lombardo-Veneto doveva votare in virtù del trattato di Vienna del 3 ottobre 1866. Invece la Lombardia non ha mai votato per l’annessione .