Fogliata is wrong: la sovranità del popolo veneto è giuridica, e noi ce l’abbiamo.
From the pages of the Gazzettino 19 l’avvocato Fogliata, good knowledge of Venetian history, e già difensore dei Serenissimi, polemizza con l’ex Procuratore Ennio Fortuna.
Fogliata critica Fortuna quando avrebbe sostenuto la intangibilità della Costituzione nel punto che prevede l’indivisibilità della Repubblica, and critical and also that the region can not even submit to a referendum the question of independence.
Faccio notare che questo punto sulla impossibilità della regione di indire un referendum non era mai stata sollevata pubblicamente fino a quando non l’ho fatto io il giorno 13 September 2009, on the service screens Veneta. In the region they have seen fit to postpone discussion, e non tornerà credo. E questo è un fatto oramai noto anche a moltissimi consiglieri regionali e sindaci. MA
Fogliata sostiene che anche l’art.5 della Costituzione, sulla indivisibilità della Repubblica, non è eterno e sovrumano, and that question of “people Venetian” non è una questione giuridica o legale, but policy.
In particular Fogliata invokes the right of self-determination, che scavalcherebbe la stessa Costituzione permettendo l’indipendenza del veneto.
Quindi Fogliata conclude che dell’indipendenza del Popolo Veneto si continuerà a parlare, hinting of being in favor.
Purtroppo però Fogliata non ha inficiato il discorso giuridico di Fortuna, although there is a legal error in Fontana speech.
Fontana purtroppo ha regione quando dice che la Regione non può indire un referendum consultivo per l’indipendenza: non solo è vietato dallo Statuto regionale all’art.27, but in 2007 The Constitutional Court ruled that a region, It is only a peripheral body of the state, non può rappresentare legalmente un popolo. Who thought in a region as a state, He made a mistake .
Unfortunately, those who think of the region as a possible future state, not only he does not know the constitutional right, but neither the international.
The right of self-determination, si chiama così perché infatti non vale per le regioni, but for the people.
Identify the residents in the Veneto region (Al 30% non Veneto) With the “people Venetian” , and also excluding the Venetian residents in the Friuli Venezia-Giulia and (who they have always been and speak Venetian Venetian) è un errore giuridico , done since the Resolution 42/1998, as in resolution 44/2012, both the referendum proposal. E’ un errore giuridico perché il Popolo e non la Regione possono benissimo scavalcare la Costituzione, but all the people, Its not a limited set. Per me è anche un inaccettabile errore storico e politico, perché nega l’identità storica e la dimensione attuale del popolo veneto.
La Costituzione in effetti è superata dal diritto di autodeterminazione dei popoli, but this applies to the peoples, not for regional authorities.
Fogliata sembra inoltre non essere al corrente del fatto che il popolo veneto è riconosciuto pure dalla legge costituzionale, e quindi la questione dell’indipendenza e della sovranità del Popolo Veneto non è solo politica, but not only legal.
La questione è giuridica quando si riconosce che il popolo veneto esiste nel territorio da Bergamo a Udine, e che non è rappresentato da una regione.
E’ legal when it is recognized that the Venetian people have the legal right to self-government and self-determination in international law, e può esercitarlo.
E’ questione giuridica già vagliata anche dalla magistraturam, so that when the 1999 abbiamo creato l’Autogoverno del Popolo Veneto, exercising these rights as provided by law, dopo le denunce si è arrivati all’archiviazione (no offense).
E’ ancora più giuridica se si riconosce che il popolo veneto è stato annesso illegalmente nel 1866, Why, as I have shown, hanno votato i soldati italiani e i veneti erano in stato di oppressione armata già prima del voto. Which invalidates the plebiscite of annexation. Chi riconosce legalità all’Italia, denies these facts.
E’ giuridica ancora di più dal 2013, perché lo Stato Italiano nel 2010 He has canceled the annexation laws 1866, and from 2013 non sono più ripristinabili.
La questione è talmente giuridica che anche il Tribunale di Venezia nel 2008 could not assert jurisdiction over the Lombardo-Veneto area, perché Lombardia-Veneto e Friuli Venezia Giulia era nel 1866 and are now one and the same sovereign state invaded by the Piedmont-Italy.
Sono deluso dalla risposta di Fogliata perché dimostra di non conoscere il diritto di sovranità del Popolo Veneto, stabilito dall’art.2 L.n.340/1971 e L.n. 881/1977, nè la storia dell’invasione italiana illegale.
Dicendo che la questione è politica e non giuridica, in pratica Fogliata nega sovranità e riconoscimento al popolo veneto, but also to all the Lombardo-Veneto.
Ed è contraddittorio, perché se non c’è “people” legally recognized (and then in the international sense), allora non c’è diritto al referendum, né diritto di scavalcamento della Costituzione.
Se manca la legittimità di avere l’indipendenza, allora anche il percorso referendario proposto dai movimenti è illegale-impossibile.
Fogliata sconfessa quindi tutto l’impianto anche di una presunta indipendenza tramite referendum, eventually to agree with Fortuna.
Io dico invece che l’indizione del referendum consultivo per l’indipendenza è illegale sia per lo statuto regionale, ma anche perché non verrebbe convocato tutto il Popolo Veneto intero, just part, perhaps less than 50%, excluding the Venezia-Giulia and Venezia-Lombarda.
Queste affermazioni purtroppo non sono possibili all’avvocato Fogliata, perché in quanto avvocato ha giurato fedeltà agli interessi nazionali italiani.
Noi invece dell’Autogoverno del Popolo Veneto (www.statoveneto.net), sosteniamo che lo Stato Italiano non ha sovranità sul territorio Lombardo-Veneto, e che l’indipendenza verrà con la causa internazionale che stiamo preparando.
And even the Court of Venice in 2008 non potuto affermare che ci sia sovranità dell’Italia sul Lombardo-Veneto.
Non è stato un caso che successivamente sia stata cancellata l’annessione anche legalmente.
We are organizing the international cause, che però costa molto, perché si svolge nella corte degli Stati, and there must go a Provisional Government of Lombardy and Veneto in compliance with international law, which it must be based on clear legal foundations.
Upon the deposit of the cause, it will only take 6 months for the answer. Unfortunately, we will deposit the cause when we have found the 1000 between Venetians, Lombardi, Mantovani and Friuli, ready to pick, among friends and relatives, 1000 euro each to pay international lawyers, forzatamente non italiani per il discorso del giuramento di fedeltà.
are many 1 million euro, but they are approximately 15 minuti delle tasse oggi estorte dall’Italia, and only a tenth of the cost of the referendum.
return sovereigns, but I regret now see that even known of Venetian history lovers will not recognize the Venetian people legal rights, and the right to a legally established path. E questa è una questione di altissima valenza politica.
Possiamo affermare già oggi la piena sovranità anche se siamo occupati, e non c’è nulla che per un veneto abbia più valore educativo, cultural, legal and political. E non mi si chieda di mentire riconoscendo sovranità all’Italia, demanding a referendum.
Dobbiamo professare la nostra sovranità, ma dobbiamo anche essere consapevoli che siamo tutti costretti ad avere molta attenzione e paura quando vediamo le forze dell’ordine italiane. Needless to provoke and stupid.
adding 28 October. foliate, dicendo che il popolo veneto non ha sovranità giuridica, It is giving the idiot to the whole regional council of Veneto and in 2012, like in 1998, It approved of “resolutions” dove si afferma che il popolo veneto è giuridicamente riconosciuto e sovrano, per quanto unito all’Italia.