The statute of Veneto prohibits the consultative referendum on independence!
Svergognamento del movimento referendario per l’indipendenza del Veneto: il referendum è vietato dallo Statuto Regionale del 2012.
L’ Article 27 Statute concerns “Advisory referendum” And he says :
“1. The Regional Council may decide to call consultative referendums of the populations concerned on measures or proposals for measures falling within the Council's competence [..]”
In legal terms “measures for the Council” excludes all matters not assigned by the Constitution and the Statute, among which certain NOT C’ E’ L’INDIPENDENZA della regione.
The point 3 further limits dicendo che “Non è ammesso referendum consultivo nei casi previsti dall’articolo 26, paragraphs 4 e 5.” E cosa dicono?
The point 4 Article 26 (that is invoked while still covering the referendums) dice :
“4. Non è ammesso il referendum per l’abrogazione:
b) of laws and regional acts whose contents constitute fulfillment of constitutional requirements, International
D) the laws and regulations concerning agreements or arrangements or other international regions;”
In short, the statute the Veneto Region allows a consultative referendum or repeal, but only for the skills and regional laws. E’ questo è ovvio. Come è ovvio che un comune NON PUO’ repeal International Law, può solo attuarla. The same applies to every local authority (common, province, region, area metropolitana).
You could study something else , invoking international rules to enforce to the region, e ci sono le soluzioni per l’autonomia come Bolzano o per cancellare il patto di stabilità. But the referendum movement and regional politicians who will not listen, come me, avvertiva che non c’era margine legale per quella operazione di referendum. About as 2 years said that the cancellation of the provinces was illegal, ed è stato riconosciuto così dalla Corte Costituzionale. Ancora prima ho smascherato il Referendum per l’acqua, saying it was a scam that would have allowed the sale of public assets, What is happening ! Just connect the dots to understand that something not understand.
Unfortunately the referendum have been proposed as those who would do a State 4 E 4 otto, that they were genes with the solution in hand. E non hanno avuto l’umiltà di ascoltare e approfittare di tutte le forze in campo che lavorano da molti anni sul campo, come me. Or maybe he just wanted to fool with an electoral program for the 2015 ?
In transmission Cantarutti di Indipendenza Veneta ha affermato più volte che la commissione di valutazione del Referendum (desired by Zaia ) era unanime e a favore del referendum e per la sua fattibilità. The newspapers yesterday, di oggi e di settimane fa dicono invece che la commissione non ha dato per nulla l’ok. I do not know if Cantarutti mint or newspapers, ma non ho colto unanimità nella relazione della Commissione che ho letto. E’ vero però che anche Zaia venerdì per la prima volta ha dato il suo consenso pieno al voto, as if he violates the statute. We will see who is lying and who does not know what it's about.
Certo è che Cantarutti in trasmissione ha dimostrato che lo Statuto NON E’ EVEN BEEN CONSIDERED the constraints that imposes. He asked own “THE STATUTE !!!???”
This element of the regional Statute ban, like other, non è stato preso in considerazione dalla commissione che è stata totalmente a favore della fattibilità. Cantarutti ha chiesto se credo di essere più cervellone di lui e dei professoroni della Commissione. He called the “titoli” Lawyer etc., quando l’avvocato in realtà giura fedeltà “the interests of the nation” and not to the laws .
Finisce così la residuale presunta legittimità del referendum e del percorso proposto dai movimenti politici Veneto Stato, Independence Veneta, PLEBISCITE 2013, Venetian Raixe etc.. .Ends regarding a referendum path that passes through the region. Infatti la Regione non può rappresentare un popolo, come ha già chiarito la sentenza 365/2007 Constitutional Court.
In addition to “modest” figura fatta dall’avv Cantarutti (che si è contraddetto diverse volte nel corso del dibattito anche non sapendo spiegare cose fondamentali come il fatto che i veneti sono anche nella Venezia-Friuli e Lombardia ), c’è anche una reazione molto nervosa di Morosin di Indipendenza Veneta apparsa sul Gazzettino di sabato 14.
Gli indipendentisti sappiano che messa da parte la frottola del referendum si potrà finalmente guardare con attenzione sul percorso sovrano e legale di autodeterminazione dal basso, by the people, started in 1999 and it follows on http://www.statoveneto.net . Appena passata la buriana vedremo chi vuole l’indipendenza per davvero e chi solo a caccia di voti e di prebende dello stato occupante italiano.