Il panorama venetista è desolante.
Il panorama “venetista” è desolante. L’impreparazione storica, culturale e legale è scarsissima.
Tanto per fare qualche esempio.
Ci sono gli imprenditori che invocano la Repubblica Veneta perché era uno “state” con poche tasse, e non sanno invece che la repubblica Veneta aveva molte tasse ma ben spese in servizi di eccellenza mondiale.
Ci sono i politici che vogliono liberare il Veneto ma non sanno che i “Venetian” sono anche quelli della Venezia e Friuli.
Ci sono avvocati che vogliono il Veneto sovrano ma non sanno parlar veneto, non sanno nulla della storia veneta , non hanno nemmeno letto lo statuto regionale.
Ci sono autoproclamati fronti di liberazione senza capo né coda che non sanno sostenere 5 minuti di provocazione con un giornalista e parlano di un mondo che non esiste.
Ci sono leader di movimenti referendari per l’indipendenza che dopo un solo anno corrono sotto le insegne filo-italiane.
Ci sono personaggi ridicoli che raccontano di avere in sogno San Marco, e si fanno pagare pure una tessera di ingresso dagli sprovveduti per sentire discorsi copiati ad altri.
Ci sono altri che invocano una sorta di corte popolare aperto a chiunque per fare giudizi che valgono quanto quelli al Bar.
Ci sono facinorosi che invocano la libertà veneta in realtà per sfogare la loro rabbia e frustrazione.
Ci sono i trombati politici che invocando la storia veneta (che non conoscono) si fanno pagare dallo stato italiano per essere politicamente parcheggiati a danno dei veneti (i veneti considerano parassiti questi individui).
Questi non sono i veneti, sono i venetisti.
I Veneti sono gente laboriosa, che sa di non sapere, sa di essere manipolata, vorrebbe uno stato libero come era la Repubblica Veneta, ma preferisce restare italiana piuttosto che seguire questi imbecilli.
Il motivo per cui i Veneti non votano i Venetisti è più che evidente: i venetisti fanno schifo.
I'm Veneto, non chiamatemi “venetista” Please.