Mas isso carros a hidrogênio !
Nel tempo sono circolate diverse petizioni per avere l’idrogeno distribuito in sostituzione del petrolio. E per molti anni comici (e não) ci hanno detto che l’auto ad idrogeno era la soluzione del futuro. Perfino molte case automobilistiche come BMW hanno in catalogo un’auto ad idrogeno. Ogni tanto qualcuno si rifà vivo con questa pista, che poi spiego perché svia dai problemi.
Anni fa la Regione Lombardia, per fare un distributore di idrogeno e promuovere questa tecnologia, spese un sacco di soldi pubblici, che dopo la dimostrazione stampa di fatto venne usato solamente pochi giorni. Anche Jeremy Rifkin si sbraccia da anni per la questione idrogeno.
Insomma non c’è dubbio che in molti hanno pensato di poter così finalmente ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale, ed hanno cercato di convincerci che l’Idrogeno è “o” soluzione, mais, l’unica degna di essere ascoltata. Almeno fino a quando non sono passati a promuovere l’autoelettrica basata sulle batterie al litio che si stanno dimostrando fallimentari.
Eppure in entrambi i casi bastava poco sforzo per informarsi e capire che l’idrogeno proposto come carburante sostitutivo della benzina o del diesel è una non soluzione che aggrava il problema ecologico, ed ecco perché.
Intanto diciamo che l’idrogeno è usato in un gran numero di operazioni chimiche, ma viene ricavato principalmente dal carbone e dal petrolio attraverso la “decomposição” dell’acqua in idrogeno ed ossigeno chiamata elettrolisi.
(adicionando 28/11/2007) Il processo di trasformazione dell’acqua (H2O) oxigênio (“O”) e hidrogénio (i due “H” ), si chiama elettrolisi e si compie con la semplice energia elettrica e l’uso di speciali piastre metalliche. eu’ energia elettrica può venire da qualunque fonte, incluindo painéis solares, ou geradores eólicos, ou Nuclear, ma in questo caso l’elettircità viene usata e consumata per scindere l’acqua in idrogeno ed ossigeno. Per l’ossigeno non c’è problema ad usarlo o liberarlo, mentre l’idrogeno può essere accumulato e riutilizzato nei vari modi industriali.
Tuttavia non è sufficiente mettere l’idrogeno in delle bombole e adattare le automobili per usarlo come si fa con il gas metano o il GPL, l’auto ad idrogeno ha un sistema completamente diverso di trasformazione del moto, in sostanza non si possono convertire le automobili attuali per funzionare al 100% ad idrogeno.
Comunque in sostanza il punto è che l’idrogeno non viene “estratto” dalla terra o dall’ambiente, invece deriva dal consumo di altra energia. Quindi l’idrogeno, il prodotto finito, possiamo accumularlo in bombole, e riutilizzarlo come fosse una batteria, ma non è una “fonte” energia, bensì un semplice “vetor” energia. In questo senso l’idrogeno è probabilmente meno inquinante delle batterie, magari sarebbe utile per accumulare l’energia di dighe, pale eoliche e pannelli solari, ma con questo non vuol dire che l’auto ad idrogeno sia una buona idea o una soluzione al problema energetico.
Infatti il problema è : onde tomamos essa energia que, em seguida, “armazenamos” nell’idrogeno?
Per produrre l’idrogeno si usano oggi principalmente petrolio, metano e carbone. Questo almeno fino a prima della guerra in Ucraina del 2022 per cui oggi le autorità occidentali disincentivano il metano Russo e la speculazione lo fa pagare molto caro probabilmente per finanziare la guerra.
Comque, il fatto è che ogni “transformação” dell’ energia faz com que seja perder algum. Você perde energia para fazer o’ elettricità dal petrolio (ou metano), e si perde energia quando l’elettricità viene usata nell’elettrolisi per produrre idrogeno .
Quindi certamente si consumano più petrolio e combustibili fossili per accumulare idrogeno anziché usarli direttamente nella combustione e nella generazione sul posto dell’energia.
Detto in altro modo, Enquanto usamos combustÃveis fósseis para produzir hidrogênio, il bilancio finale dell’uso dell’idrogeno per l’autotrazione sarebbe dunque un maggior consumo di essi, perché si perde energia nella trasformazione. Senza considerare che le piastre usate per l’elettrolisi non sono economiche, per cui al momento non è noto e verificato alcun metodo economico che permetta l’elettrolisi economica. Se qualcuno ha prova del contrario mi scriva pure.
Circa quindici anni fa si credeva che si fosse arrivati al picco del petrolio, ossia che le risorse avrebbero cominciato a scarseggiare, mentre l’arrivo della Cina creava un continuo maggior consumo. Fortunatamente sono stati scoperti molti altri giacimenti e raffinate le tecnologie, ma il problema dell’inquinamento da combustione non è stato risolto.
certamente, também se pode utilizar os painéis solares para produzir electricidade e usá-lo para acumular hidrogénio. Ou de usinas nucleares, ma recentemente anche la Francia ha dovuto cominciare a pagare l’Urano 200 Euro/Chilogrammo anziché meno di un Euro, e questo dimostra che il nucleare (comprensivo dei costi di gestione delle scorie) non è una soluzione nemmeno quella.
Possiamo usare pannelli solari o altro per produrre l’idrogeno dall’acqua, ma la produzione scarsa di idrogeno che possiamo così ottenere non è sufficiente per alimentare un’auto. e de qualquer maneira, perché consumare quell’idrogeno in nuovi veicoli a motore, ao invés de simplesmente usá-lo para aquecer a casa? In questo modo l’idrogeno servirebbe per quello che effettivamente è, uma espécie de “acumulador” energia. Invece attualmente chi ha i pannelli solari da la corrente prodotta al gestore della rete, ed in cambio riceve uno sconto (talvez) ma comunque paga più di quanto riceve quando la corrente la compra . Forse anche in questo caso l’idrogeno potrebbe non servi, una soluzione più adatta e sicura per l’accumulo di energia potrebbe essere l’aria compressa che si usa presso ogni gommista.
Tirano le somme attualmente è inutile pensare di investire in un sistema di automobili ad idrogeno perché oggi non avremmo abbastanza idrogeno prodotto senza inquinare ed inevitabilmente finiremmo con l’usare il petrolio per fare l’idrogeno necessario andando ad aggravare il problema dell’inquinamento che volevamo risolvere.
Forse si riuscirà presto a produrre sufficiente idrogeno dalle bio masse di alghe verdi (ver esta página) o altri organismi.
por agora ( a próxima 30/50 idade!), falar sobre carros a hidrogênio como uma solução, vuol dire solo sviare l’attenzione dal problema dell’origine dell’energia, e inquinare il mondo con le automobili rottamate invece di scaldare semplicemente gli edifici e così cominciare a ridurre veramente il consumo di combustibili fossili.
Per altro sono già realizzate le ben più economiche e sicure auto O ar comprimido che potrebbero essere migliorate per risolvere il problema del congelamento da depressurizzazione.
na prática, la famosa auto ad idrogeno non inquina in città, ma inquina là dove si produce l’idrogeno perché viene utilizzato il petrolio. Ed anzi consuma più petrolio ed energia per poter usare l’idrogeno come vettore.
para mais, per produrre l’idrogeno si devono fare dei grandi impianti. Si è parlato più volte di fare il più grande polo di produzione di idrogeno a Marghera, perto de Veneza. In pratica tutto l’inquinamento auto d’Italia verrebbe rilasciato in atmosfera a 5 quilómetros de Veneza, destruindo os monumentos . Per altro la zona fra Marghera e Padova è già la zona con il più alto tasso di tumori e cancro d’Europa.
A parte il non senso di fare enormi investimenti per non cambiare nulla a livello di inquinamento globale, os carros a hidrogênio exigem um novo sistema de distribuição de combustÃveis, em seguida, novas estações, carros novos, novas plantas …. sopratutto la sostituzione completa di tutto il parco macchine. Ma abbiamo idea di quanto inquinerà questo inutile cambio di tecnologia ? Il grosso dell’inquinamento una automobile non lo produce quando viene usata, mas quando é descartado.
Il problema dell’aumentato dispendio di energia per produrre idrogeno sembra colpire anche i cosiddetti carburanti sintetici, che tuttavia potrebbero favorire una transizione più morbida.
E tuttavia occorre evidenziare che sia l’utilizzo di biocarburanti che l’utilizzo del metano sono soluzioni già pronte, ecologiche ed economiche. Purtroppo i regimi ne disincentivano l’uso anche mettendo fuori legge i motori diesel.
Quando vedevo Grillo a respirare il tubo di scappamento di un’auto a idrogeno mi chiedevo quale approfondimento avesse fatto per mettersi a proporlo. O forse questi cominci riciclano senza capire ?
Da un confronto sul campo del 2020. una rivista ha concluso che l’auto ad idrogeno non è certo più economica di quella a metano, ma nemmeno dell’elettrica. L’alternativa alla Benzina al Diesel sono i biocarburanti, che esistono da decenni, e se esiste un’alternativa al motore a combustione interna io credo che sia l’ auto ad aria compressa. Ci ho fatto un post separato.
Dato che l’idrogeno è un falso mito perché per fare l’ idrogeno occorre il petrolio, e lo stesso si può dire per l’autoelettrica che non è matura fino a quando non si useranno le batterie come quelle al sale, da questi elementi è evidente che il governo occulto del mondo non vuole che decolli la nuova era senza petrolio, e frena l’umanità, com o custo de mantê-lo na guerra pelo controle de recursos e tecnologia, o facendo guerra a chi le risorse le possiede ma non si sottopone al loro volere.
Que eles também estão disponÃveis para uma guerra nuclear, em vez de deixar-nos livres ?
também, la tecnologia associata al petrolio probabilmente non verrà mai sostituita, perché esiste un sostituto naturale del petrolio prodotto IN MEZZO AL DESERTO con alghe verdi, vedi http://www.palmerini.net/blog/?p = 188 (Adicionado Março 2008)
Altro sull’argomento:
http://engineuitycoil.nationprotect.net/PR.htm
http://www.isracast.com/Articles/Article.aspx?ID=43
http://www.motherjones.com/news/outfront/2003/05/ma_375_01.html
adicionando janeiro 2008
Mario
24 Maio 2014 @ 15:30
Ma l’aria compressa da dove si ricava secondo te?
Ovviamente l’energia necessaria per comprimere l’aria viene ottenuta dai combustibili fossili!
Se hidrogénio ou ar comprimido é usado para produzir energia. E’ agora que, em seguida, começar a produzir energia limpa! Este é o ponto!!
Walter
16 setembro 2008 @ 14:33
Algum tempo atrás, c’era un tizio che affermava la Terra fosse tonda! pense inconsciente!
sério, minha ironia, Ele destaca o fato de que é a cultura e interesses que fazem a diferença, mesmo quando se trata de energia limpa. Vamos deixar de lado nossas vidas individuais e insignificantes e começar a pensar de forma mais ampla! As necessidades de todos, Eles são mais importantes que as necessidades de uma, ma la singola unità fa parte allo stesso tempo dell’insieme, em seguida, nossos destinos estão inextricavelmente ligados uns aos outros para as vicissitudes.
Giorgio
23 Junho 2008 @ 12:07
Saudações a todos.
Na minha opinião não devemos dependem fortemente de transporte de carro, mas muito de Transporte de trem embora com as necessárias adaptações. Você já ouviu falar do Trem Maglev? Questo treno sfrutta la tecnologia della repulsione magnetica e dell’attrazione magnetica; in verità è stato già sperimentato molte volte ed è risultato un treno molto affidabile, rápido e baixo consumo de energia(se non il consumo dell’energia elettrica). Esso è stato già installato in Giappone per collegare 2 tratti di terreno molto distanti tra loro e in altre parti del mondo e si sta parlando anche in Svizzera di creare dei collegamenti sotterranei in assenza di aria per far raggiungere al treno delle velocità a dir poco stupefacenti(falamos de 8.000 kmh) e na presença de atrito(l’aria) si è già provato che il treno possa raggiungere una velocità tra i 400 e i 500 km / h. Na minha opinião esta é uma tecnologia inovadora, dato che la soluzione all’inquinamento sono i trasporti allora investiamo in questi tipi di trasporti e non in quelli a metano o a idrogeno o ad aria compressa. Estes são o transporte ideal para um futuro melhor e menos poluÃdo. Uma rede de transporte deste tipo na Itália levaria a uma despesa considerável, mas nós(como uma nação) spendiamo molto più denaro per ricavare petrolio e quant’altro, Então, por que não investir o dinheiro nestas tecnologias emergentes?? Neste ponto, uma conta de jogo, se esta tecnologia tem sido usada por trens… por que não usam também para o transporte urbano? E’ uma aposta, mas também poderia ser implementado em auto-estradas e carro. Pense nisso e me diga o que você pensa!
Franco
28 novembro 2007 @ 18:35
David Caro, embora possa parecer estranho, l’idrogeno è piu’ seguro do que os combustÃveis de hoje em uso. Se um veÃculo a motor alimentado por hidrogénio inflama; em comparação com o seu homólogo alimentado a gasolina, combustÃvel diesel, um gpl, Ela sofre menos danos. Na internet existem vários sites que têm simulações (filmes) sobre isso. Quì mi basta ricordarti che la velocità di combustione dell’idrogeno è di gran lunga superiore ai carburanti di cui prima (na prática, um kg de hidrogénio queima num tempo mais curto em comparação com o combustÃvel anteriormente, para o qual ele produz danos menores) e che la sua volatilità è di gran lunga superiore (Alguma vez você já se perguntou por que é proibido pargheggiare um carro a gás em uma garagem subterrânea?). com simpatia. Franco
Franco
28 novembro 2007 @ 18:18
Dear Mr.. palmerini,
Ela provavelmente é confuso, ou pior, Ele quer confundir aqueles que lêem. Do que você escreve, si deduce che l’idrogeno si ricava esclusivamente dal petrolio, e esta declaração é falsa, porque, se é verdade que a produção industrial de hidrogénio é, hoje, economicamente mais’ conveniente se este é derivado de metano (CH4); è altrettanto vero che questa non è l’unica via per produrlo. Ha mai sentito parlare di elettrolisi dell’acqua? E antes de eu vir para dizer que a produção de electricidade, o che l’uso dell’acqua (bem precioso) etc. mi pregio di rammentarLe che l’elettricità si produce anche con i pannelli solari fotovoltaici, e l’acqua di processo, si ricava dall’acqua di mare per mezzo di dissalatori solari, que tem uma fracção do custo
David
24 setembro 2007 @ 21:27
Vorrei aggiungere anche la pericolosità di una macchina ad idrogeno nell’eventualità si verifichi un incidente stradale. para não mencionar o deslocamento mÃnimo: o protótipo BMW foi equipado com 6000 cc, uma capacidade aceitável para viajar com esta tecnologia.