Leggo: “nei giorni scorsi il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile della Giustizia, Viviane Reding, si è affrettata a chiarire che per Bruxelles sarebbe impossibile riconoscere l’indipendenza unilaterale della regione. Stessa musica nelle parole di un altro vicepresidente della Commissione, il socialista spagnolo Joaquin Almunia, fermo nel ricordare che Madrid non esiterebbe a mettere il veto su un’eventuale richiesta di adesione all’Ue formulata da Barcellona.” da http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=36271
E’ un’altra batosta anche per l’idea di referendum della regione Veneto, la quale a differenza della Catalunia non ha nemmeno uno straccio di autonomia o di bilinguismo.
Avevo spiegato da tempo questo limite della UE nel mio libro del novembre 2012, in quanto scritto nel trattato di Lisbona e ancora in questo post del aprile 2013 .
Eppure il militanti del movimento Indipendenza Veneta hanno sempre sostenuto che avrebbero avuto il sicuro appoggio della UE, mistificando alcune dichiarazioni di Barroso.
Quanto ci si metterà ancora a svegliarsi ?
Il progetto che può reggere è solo questo http://www.lombardo-veneto.net/il-lombardo-veneto-puo-tornare-sovrano-in-6-mesi/