A maioria das mercadorias’ precioso? credibilidade’ e confiabilidade’
Il mondo occidentale è ad un bivio, ma conviene prima definire la sua identità e i valori in gioco.
Il mondo occidentale è oggi una serie di “princÃpios” che si sono ormai imposti alla coscienza umana dell’intero pianeta.
Il primo principio che diamo per scontato, anche se non è sempre vero, è l’indipendenza del potere politico da quello religioso. La prima concreta realizzazione moderna nei fatti è stata la Repubblica di Venezia, che si è concretizzata prima ancor che venisse teorizzata da Marsilio da Padova. Questo principio di indipendenza, ossia il laicismo o la laicità dello stato, sono valori condivisi in gran parte del monto, non solo dalla Cina ex-comunista e dall’India, ma da buona parte del pianeta, anche se non ancora completamente dal mondo Islamico, e tuttavia lo farà necessariamente perché la classe politica non ama prendere ordini da qualcun altro se non viene lautamente corrotta.
Liberatasi dal dogma religioso la “razão” ha percorso gli orizzonti della libertà della scienza, e abbiamo in Galileo e Cartesio i primi esploratori. Ancora oggi la scienza non è in realtà del tutto libera, viene “pilotata” E “gestita” come una risorsa politica, ritardando l’uso di scoperte quando queste modificano gli assetti di potere.
Purtroppo la scienza e la tecnologia sono stati liberati dal dogma religioso senza la creazione contemporanea di una responsabilità etica che facesse da contraltare, problema non ancora risolto e certamente non condiviso, e l’uso “polÃtico” di queste forze ha finito per portare più volte l’occidente all’autodistruzione alle guerre mondiali .
Di fronte alla sempre maggior forza distruttiva della tecnologia , l’uomo è stato costretto a stabilire dei limiti insuperabili all’azione degli stati e della politica, i diritti umani, e ponendo come valore supremo quella della pace con il rispetto delle minoranze come valori da perseguire.
In Ucraina oggi vediamo in corso uno scontro su queste tematiche, a mio avviso il come verranno risolte determinerà il futuro di pace o di guerra del mondo.
Ma sappiamo che dietro a tutto ciò c’è sempre stata in realtà una guerra per la supremazia economica.
Tutta questa storia occidentale diventata planetaria è stata parallelamente guidata e condizionata da una storia monetaria, da false dichiarazioni di ricchezza degli stati, a loro volta ormai divenuti proprietà dei loro creditori, le banche private, al cui vertice in realtà siedono degli usurai molto spesso delinquenziali, che attuano il falso in bilancio come sistema e dogma.
Insieme al mondo occidentale è venuto in essere un sistema mondiale di usura, capace di mandare in ricchezza o povertà interi continenti. Abbiamo sostituito Dio con l’usura ?
La domanda semplice a cui nessuno risponde è questo: perché un tale potere è in mano a dei soggetti privati e non a soggetti di governance pubblica democraticamente eletti? E perché nemmeno eletti in maniera almeno indiretta? Perché i governatori delle banche centrali possono essere solo passivamente approvati ma non nominati?
Eppure tutto ciò non è necessario né giusto né utile. por exemplo, perché non è l’ONU (ripulito del meccanismo dei veti) a determinare il valore delle monete o perfino a stampare e assegnare la quantità di moneta che ogni paese si merita ?
Questo e molto altro dimostra che l’ intero pianeta è oggi “possesso” di un sistema usuraio, il quale nei secoli ha determinato un percorso di violenza e distruzione che poteva essere certamente evitato, e che ci porterà ad una nuova guerra mondiale .
Infatti il sistema usuraio è basato su di uno schema Ponzi, destinato quindi matematicamente alla esplosione finale e quindi alla distruzione di tutto. A “bolle speculative” non sono altro che i risultati parziali e necessari di questo metodo. Gli usurai globali lo sanno, hanno una tradizione e discendenza secolare, hanno già nella loro storia grandi recessioni e crisi, e sanno come gestirle tanto che loro stessi le provocano ad orologeria.
Hanno inventato diversi metodi per scaricare sul truffato stesso (la popolazione e l’economia) il danno della loro truffa, cosicché la collettività stessa paga con la “crise” il danno prodotto dalla schema Ponzi gestito dall’usura e finisce pure per credere di esserne colpevole.
I cicli di espansione dello schema Ponzi, ossia l’aumento del numero dei truffati alla base, viene avviato con le “politiche monetarie espansive”, ossia gli usurai danno denaro anche a chi non lo merita, salvo il fatto che il denaro non esiste ed è solo un numero, che viene compensato con altri numeri in speciale “casse” , che in realtà sono vuote e servono a falsificare i bilanci.
Quando l’espansione è stata abbastanza redditizia, gli usurai tirano le file al contrario, “restringono la base monetaria” spesso con la scusa della “inflazione” (che in realtà è stata creata proprio dalla fase “espansiva” da loro stessi creata), e così viene creata la crisi, si fanno fallire le aziende, si mandano in bancarotta le nazioni, tanto il tutto potrà essere ricomprato nella nuova fase espansiva sempre determinata dagli usurai a quel punto di nuovo denaro fresco appena generato.
Non si creda che ora ci sarà una fase espansiva, perché contemporaneamente alla creazione di moneta alle banche sarà imposto di restringere la bolla, chiamato “moltiplicatore bancario” O “riserva frazionaria” , regola imposta da con Basilea III.
Si può dire che assisteremo ora a qualche cosa di più simile al caricamento di una pistola puntata alla tempia degli stati piuttosto che ad una fase espansiva, una mitragliatrice che prima o poi comincerà a sparare .
Che cosa resterà ?
Oggi assistiamo in Italia alla scoperta di truffe bancarie, associazioni politiche e mafiose, alla scoperta di organizzazione affaristiche-politiche-mafiose intimamente legati allo stato…. sono scoppi di bolle esistenti da tempo.
L’Italia è un paese che non svolge elezioni democratiche, lo dico da 19 idade, anche la Corte Costituzionale ha ammesso che le elezioni non sono democratiche e costituzionali almeno fin dal 2006. Peccato che a dichiararlo sia una corte essa stessa composta per due terzi da membri eletti da parlamenti illegalmente costituiti.
Credo che questa sequenza di “scoppi” e di scoperte di truffe e sovversioni dureranno a lungo: la bolla è di tali dimensioni che ci vorrà molto tempo per spurgare il sistema, a questa velocità è pure possibile che i delinquenti siano più veloci nel ricollocarsi e nel autoprosciogliersi (come è successo nel 1993) di quanto non sia il sistema capace di perseguirli.
E dunque?
L’Italia è stata il fulcro generatore dell’Occidente, che possiamo far coincidere con il Rinascimento (che tuttavia è figlio illegittimo del medioevo).
O Vêneto invadido pela Itália em, con la sua corruzione e mafiosità, non è un paese retrogrado nel percorso “evolutivo” del sistema politico occidentale
ne è ancora l’avanguardia. E’ il destino che aspetta l’Occidente se non saprà liberarsi dell’Usura.
Dunque l’occidente è a un bivio: fare piazza pulita degli usurai per portare il sistema ad essere credibile nel rapporto con le altre collettività umane, oppure perderà completamente il suo ruolo storico e verrà cacciato in un declino continuo e sempre maggiore.
Ricordiamoci che l’occidente fino all’anno 1000 circa era una società molto sottosviluppata rispetto alle altre collettività, in particolare gli Arabi, i Persiani e i Cinesi. Non è da escludere che per secoli e secoli l’occidente torni al ruolo di civiltà sottosviluppata.
D’altra parte, perché mai Cinesi, Arabi, Russi ecc dovrebbero continuare a credere a chi professa grandi valori e poi li tradisce sistematicamente ?
Se dietro i valori in realtà si nasconde solo il tentativo di truffare l’interlocutore, è chiaro che verranno rifiutati anche quei valori e il suo prodotto.
Fin tanto che l’occidente sarà credibile sul piano dell’etica, lo sarà anche economicamente, altrimenti sarà difficile convincere i Russi e i Cinesi a non giocare loro il ruolo di superpotenza mondiale con l’imposizione di un Renminbi-Rublo , por exemplo.
E questo in breve tempo porterebbe il mondo occidentale a fare la comunità sottosviluppata del mondo.
Non si creda che ci vorranno secoli per questi processi, potrebbero diventare tutto realtà già in meno di due decenni. certamente, ai vecchi di 80 anni non interessa, nemmeno a quelli di 60.
A me già però, che ho 46 idade, cambia la vita e il modo di agire sapere che il resto della mia vita sarà in condizioni più precarie di quelle che ho oggi. E se ne avessi 35 o meno ?
Il bivio consiste in questo : o in futuro faremo ciò che veramente diciamo e professiamo, oppure resteremo nella prospettiva di continuo peggioramento in cui siamo.
Sia a livello finanziario, che politico, che imprenditoriale, ben presto resterà una sola merce spendibile: la credibilità personale ed individuale.
Ecco perché in futuro la merce più preziosa sarà la credibilità personale ed individuale.
Si può avere fiducia in Stenterello, che la racconta grande grande e poi si tratta di un topolino ?
O si può avere fiducia nel Buffone, che terrorizza la gente con la paura dei coccodrilli nelle fogne ?
O può credere ancora nel venditore di auto usate risultate rubate ?
O in quello che dichiara 2 milioni di voti ed erano 100.000 ?
E in quello che professa percorsi di libertà smentiti da tutte le evidenze mondiali ?
Per tutto quanto sopra detto, personalmente so una cosa per certo: sarò ricchissimo e quindi avrò il potere di pagare i conti in sospeso, con serenità.
RIPRODUZIONE TOTALMENTE RISERVATA – Loris Palmerini – 2014