Il mito bugiardo dell’economia all’idrogeno
Como expliquei em http://www.palmerini.net/blog/?p = 65 carros a hidrogênio, sebbene tolgano smog alle città, Eu sou um absurdo ambiental, no máximo servem para não mudar nada em termos de fontes de energia. Ou mesmo piorar a situação atual.
na verdade, l’idrogeno non è una “fonte” energia, assim como o petróleo e seus derivados, mas apenas um portador de energia. L’idrogeno funziona come una specie di “accumulatore” , uma bateria, que consegue devolver a mesma energia consumida para produzi-lo, quase. Ma per la produzione dell’idrogeno si deve usare elettricità, e / ou calor, que são produzidos usando principalmente petróleo e metano. O processo de produção, é chamado “eletrólise”, e tem um custo, che è un costo ulteriore rispetto all’uso diretto del combustibile usato per produrlo.
Conti alla mano l’idrogeno non può essere competitivo come carburante rispetto ai derivati del petrolio perché, pois também é derivado do consumo de petróleo, costa di più avendo un passaggio in più di produzione. Infatti è noto in termotecnica che ogni trasformazione dell’energia produce una perdita della stessa. Por exemplo, se você faz gasolina de óleo, e gasolina você faz fogo, e com fogo você nos faz vapor, executando uma máquina a vapor, eventualmente você terá menos energia mecânica do que um motor a gasolina produz, perché avete fatto una trasformazione dell’energia in più.
Quindi questo vuol dire che il motore ad idrogeno sarà una soluzione conveniente quando si sarà realizzata a livello industriale la produzione di idrogeno diretta dalle biomasse, por exemplo de algas verdes, ou de solar (painéis que fazem eletrólise). Talvez então terÃamos alguma conveniência energética, di costi ed ambientale per l’uso dell’idrogeno rispetto all’uso del petrolio ma questo è ancora una soluzione allo studio sperimentale.
Comunque nemmeno allora non converrà usare l’idrogeno come vettore di energia nelle automobili. PORQUE ? Perché l’idrogeno come vettore è troppo costoso da gestire e pericoloso rispetto alla soluzione alternativa principe che è disponibile fin dagli anni ’30.
E’ una soluzione economicissima e perfettamente funzionante per accumulare energia senza i rischi connessi all’uso del idrogeno.
L’aria compressa !
Scopro ora che già da anni l’aria compressa è utilizzata per immagazzinare l’energia in surplus per consumarla al momento del bisogno.
Na Alemanha, sotto alcune centrali di produzione elettrica vengono immagazzinati enormi quantità di aria compressa nelle profondità della terra.
Isso acontece quando o consumo cai, como a noite, ma la produzione continua in modo da ammortizzare prima gli impianti o perché la fonte è naturale, como turbinas de água.
Con l’energia non consumata si “gonfiano” delle immense riserve sotterranee, como se fossem cilindros enormes. O dia seguinte, o quando serve, se c’è un picco di consumo, l’aria compressa viene liberata per far girare delle turbine ad aria, que, ao produzir energia, integram a produção em andamento e alimentam a rede elétrica enfrentando o pico de consumo.
em resumo, não há necessidade de armazenar óleo, gás, metano, urânio ou hidrogênio.
Si può creare una immensa riserva di “energia” trasformando tutto nella semplice aria compressa facilmente immagazzinabile.
L’aria compressa ha ovvi vantaggi rispetto ad altri tipi di accumulatori di energia. Se um acumulador quebrar (um cilindro), non esplode nulla come nel caso del gas o dell’idrogeno, salvo naturalmente i danni prodotti dalla violenta fuoriuscita d’aria. Não polui como no caso do óleo e das baterias. Non si distrugge l’ambiente per secoli come nel caso dell’uranio disperso e delle scorie, como aconteceu em Chernobyl.
L’aria compressa si può usare per tutti gli usi. por exemplo, con l’uso di pannelli solari si possono ricaricare ad aria compressa delle piccole bombole ad alta pressione per l’uso casalingo, con il risultato che il pannello può servire a dare l’energia sufficiente per gli usi di casa, dia e noite, accumulando l’energia lentamente durante tutto il giorno quando magari non c’è nessuno in casa.
Da queste cose semplici si capisce che l’idrogeno non è una soluzione per l’accumulo di energia.
Forse tutta questa pubblicità all’idrogeno è servita per recuperare degli enormi costi di ricerca fatti per i voli spaziali e la tecnologia militare. Ma in questo caso non c’è alcun vantaggio per gli usi civili. Muito melhor do que simples ar comprimido.
Nel frattempo che si cinfischia sull’idrogeno, la TATA motors manda in produzione l’auto ad aria compressa
http://www.theaircar.com/acf/air-cars/energy-storage.html
Ora la sfida tecnologica è riuscire a trovare un modo per accumulare in forma di aria compressa tutte le flautolenze e le cazzate che dicono certi politici e certi comici.
MAURO
15 dezembro 2010 @ 12:39
onde encontro quem pode fazer este tipo de implante?