Bon dì e Bon Prinsipio (Cao d’ano veneto del 1 março)
Oggi è 1 março, ed è il primo dell’anno nel Millenario Capodanno Veneto.
Il risveglio di questa festività va dato a Bepin Segato e al Comitato per le belle Costumanze Venete che insieme operammo per anni e che poi ho portato avanti dopo la sua morte. Começamos em 2002, ed oggi non siamo più dei simpatici nostalgici, ma un evento culturale ed economico sempre più illustre.
Os venezianos hoje celebramos 2 Anos novos, o oficial, e sempre più spesso anche quello millenario del 1 março, un capodanno più antico dei Greci e dei Romani che lo adottarono pure loro dai veneti e dagli indoeuropei, e la prova è sotto gli occhi di tutti, em nomes de Setembro (da 7), outubro (da 8), novembro (da 9) e dezembro (da 10), mesi non dedicati a divinità ed imperatori (como os outros meses) apenas se uma parte da concepção do fluxo Indo-Europeia de vida, notamos que o primeiro mês seria de março, quando a vida renasce.
Anche quest’anno, como sempre, existem inúmeras celebrações, i Batimarso, i Cenoni.
Grazie alle iniziative di vari comitati sono sempre più numerosi gli eventi del Capodanno Veneto del 1 março, che in realtà è anticipato da eventi nel mese di Febbraio , il mese più corto perché chiude l’anno. Ecco che a febbraio si fanno i fuochi per fertilizzare la terra e “batimarso” per scacciare l’inverno e risvegliare la vita.
La Repubblica Veneta iniziava l’anno legale il 1 março, “more veneto” si diceva.
Anche quest’anno il Comitato delle Costumanze Venete, a comissão organizadora do “Millenario Capodanno Veneto del 1° Marzo” e os primeiros a subir ao risvegliar tradição, celebrar o Ano Novo .
no website costumes venezianos E o grupo e Facebook para o Ano Novo Venetian Listas de vários eventos.
Bon dì e bon priçipio
loris