Attenti a credere ai gadget tecnologici che misurano i parametri biologici, sono ancora imprecisi
Uno studio scientifico ha misurato la precisione di alcuni gadgets indossabili contenenti sensori per la misurazione della attività fisica (“wearable inertial sensors for physical activity”), che vanno per la maggiore e che sono molto di moda.
I ricercatori hanno fatto indossare tali dispositivi a degli anziani di età compresa fra 71 E 82 idade, quindi certo non degli atleti di sport estremi.
In estrema sintesi, i dispositivi di misurazione nella vita reale sono risultati molto meno precisi di quanto risultasse a livello di laboratorio, con una precisione di circa l’80%, ma con degli ulteriori problemi.
Per prima cosa i dispositivi multi-sensore sono risultati meno precisi dei dispositivi a bluetooth sensore unico. também, l’errore di misurazione, come insegna la statistica, sballa sempre di più il dato tanto più le misurazioni sono ripetute. Em poucas palavras, tali dispositivi se usati professionalmente e in maniera costante risultano ancora meno attendibili di quanto non siano considerati ogni tanto.
Lo studio ha titolo “Performance Evaluation of State of the Art Systems for Physical Activity Classification of Older Subjects Using Inertial Sensors in a Real Life Scenario: A Benchmark Study.” svolto da “Awais M1, Palmerini L2, Bourke AK3, Ihlen EA4, Helbostad JL5, Chiari L6,7″ . Quel L.Palmerini non sono io.
Il mio commento è che affidarsi a tali dispositivi per scopi seri, si corrono dei rischi.
Intanto conviene puntare su dispositivi a singolo sensore di qualità, documentandosi su casi di uso reale, piuttosto che sugli oggetti che “misurano tutto”. Poi conviene evitare i dispositivi che sono anche emettitori di frequenze Wi-Fi, bluetooth o perfino 3G, 4G ecc, perché le conseguenze sulla salute sono del tutto sconosciute, me se è necessario usarli e li si usa giusto il tempo della prestazione, forse l’eventuale danno è trascurabile.
[amazon_link asins=’B07KRC3ZC3,B01GG0C2D0,B01MSMCN13′ template = ’ProductCarousel’ store = ’lopindiloripa-21′ mercado = ’TI’ link_id=’c47953dc-ef14-11e8-888a-b966267d8c89′]
contudo, se si misura il proprio stato di salute e di performance con questi dispositivi, e basandosi su tali misurazoni si prendono delle decisioni mediche, si corre il rischio di credersi malati quando non lo si è o sani quando si è malati, e questo perché, como demonstrado, tanto più li si misura, tanto più l’errore di misurazione intrinseco può dare dei falsi positivi o negativi, portandoci a danneggiare la salute o non curarla quando necessario.
D’altra parte anche la medicina ufficiale in certi casi non è messa meglio con i suoi apparecchi, ed è provato scientificamente che alcuni esami di laboratorio hanno un tale errore ed incertezza che basare la diagnosi sul loro risultato è un azzardo, e quindi vanno accompagnati da altri esami più precisi o ad esami ripetuti. Per esempio è noto che sia l’esame del PSA que la mammografia sono esami molto insicuri e milioni di persone sono state curate per malattie che non avevano, compresi molti malati di cancro.