Les purges en Istrie:L'antifascisme utilisé pour dissimuler les crimes de Titini
A detta delL’ Arcivescovo di Zagabria, cardinale croato Josip Bozanic, l’antifascismo Croato maschera la pulizia etnica Titina.
http://www.venexie.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8468
Tutto condivisibile, ma non bisogna dimenticare che i Croati Ustacia, durante la guerra, erano alleati dei fascisti e dei tedeschi, condividendone la filosofia e le azioni, lasciandosi andare a genocidi altrettanto gravi.
Je me demande: se le terre “ripulite” sono oggi nelle mani di chi non è finito a Norimberga per uno scherzo della “politique” , che senso ha la storia ? E la parola “justice” ? Encore, con che legittimità i fascisti di ieri, italiani e croati, discutono oggi della questione risarcimenti su terre che loro stessi hanno martoriato insieme ai comunisti ?A quando il processo sui genocidi commessi nella seconda guerra mondiale ? Valgono solo quelli di Bosnia ?
epokè
30 août 2007 @ 22:21
Sono pienamente d’accordo. Italie, a differenza della Germania, non ha fatto a sufficienza i conti col proprio passato. E con lei l’Austria nazistificata e altre nazioni vassalle del disegno hitleriano