la Sicilia a rischio fallimento Il Tempo – debito rischioso come uno Stato
Il Tempo – politique – Debito troppo rischioso la Sicilia a rischio fallimento.
«La Sicilia è l’unico ente territoriale – evidenza Castiglione – che compare nella top del rischio, gli altri sono tutti Stati sovrani.»
L’Italia non è a rischio. Ma la Sicilia sì…
La Sicilia non corre alcun rischio default. “Situazione non paragonabile alla Grecia”
…. la Sicilia non ha in portafoglio titoli di Paesi a rischio come il Portogallo e la Spagna e due anni fa aveva fortunatamente rinegoziato uno swap di bond della Grecia a un costo di 8 milioni di euro, un’operazione che, secondo l’attuale amministrazione, ha permesso di evitare una perdita di ben 180 des millions…
CRISI: SALE RISCHIO DEBITO GRECIA,Espagne, PORTOGALLO,IRLANDA,Italie…
(ANSA) – Roma, 14 MAG – Torna a salire il rischio default dei cosiddetti paesi ‘perifericì dell’eurozona, Grecia, Espagne, Portogallo, Irlanda e Italia: i credit-default swap (cds) sul debito greco sono balzati di 42,5 punti base a 572,5 punti – in base ai dati Cma DataVision riportati dall’agenzia Bloomberg – quelli sul Portogallo sono aumentati di 18 punti base a 219 punti e quelli sulla Spagna di 14,5 punti base a 169,5 punti. I cds sull’Irlanda di 12 points de base 182 e i derivati sull’Italia di 7,5 punti base a 137 punti. I cds sono contratti con cui si scommette o ci si assicura rispetto al rischio di insolvenza degli emittenti di obbligazioni e un aumento segnala il deteriorarsi della percezione della qualità del credito