Bon dì e Bon Prinsipio (Cao d’ano veneto del 1 mars)
Oggi è 1 mars, ed è il primo dell’anno nel Millenario Capodanno Veneto.
Il risveglio di questa festività va dato a Bepin Segato e al Comitato per le belle Costumanze Venete che insieme operammo per anni e che poi ho portato avanti dopo la sua morte. Abbiamo cominciato nel 2002, ed oggi non siamo più dei simpatici nostalgici, ma un evento culturale ed economico sempre più illustre.
I veneti oggi festeggiano 2 capodanni, quello ufficiale, e sempre più spesso anche quello millenario del 1 mars, un capodanno più antico dei Greci e dei Romani che lo adottarono pure loro dai veneti e dagli indoeuropei, e la prova è sotto gli occhi di tutti, nei nomi di Settembre (la 7), octobre (la 8), novembre (la 9) e Dicembre (la 10), mesi non dedicati a divinità ed imperatori (come gli altri mesi) solo se si parte dalla concezione indoeuropea dello scorrere della vita, che ci fa presente che il primo mese dovrebbe essere marzo quando la vita rinasce.
Anche quest’anno, come da sempre, sono numerosi i festeggiamenti, i Batimarso, i Cenoni.
Grazie alle iniziative di vari comitati sono sempre più numerosi gli eventi del Capodanno Veneto del 1 mars, che in realtà è anticipato da eventi nel mese di Febbraio , il mese più corto perché chiude l’anno. Ecco che a febbraio si fanno i fuochi per fertilizzare la terra e “batimarso” per scacciare l’inverno e risvegliare la vita.
La Repubblica Veneta iniziava l’anno legale il 1 mars, “more veneto” si diceva.
Anche quest’anno il Comitato delle Costumanze Venete, il comitato promotore del “Millenario Capodanno Veneto del 1° Marzo” e primo a sorgere per risvegliar la tradizione, festeggia il capodanno .
Nel sito internet coutumes de Venise E nel gruppo e in Facebook per il capodanno veneto si elencano vari eventi.
Bon dì e bon priçipio
Loris